Le iniziative

Vigne, valli, pesse & cape a Marano Lagunare

“Vigne, valli, pesse & cape” è un evento promosso da GAC FVG – Fish Very Good in collaborazione con i produttori locali e l’Amministrazione Comunale di Marano Lagunare che intende proporre, nel periodo della vendemmia, il connubio tra i prodotti ittici e della molluschicoltura lagunare con i vini direttamente nel luogo della raccolta, tra i filari immersi nei canali e dei pascoli vallivi di Marano Lagunare.

La location, Valle Corgnol, è compresa nel territorio dell’Azienda Agricola Fausto Ghenda nell’area adiacente a Valle Canal Novo il Centro visite di Marano Lagunare.

Un evento che vuole raccontare il territorio, la cultura e i prodotti della laguna giocando sui personaggi della commedia dell’arte, coinvolgendo la locale Assemblea Teatrale Maranese di Marano Lagunare in occasione di un concerto acustico di pianoforte del musicista Claudio Cojanz realizzato per la vendemmia in un territorio inusuale per Bacco. La declamazione delle tradizioni e delle storie si concluderanno con un “avviso” dell’oratore nel segno del “…finimo sunando e cantando…” per avvicinarsi alla degustazione dei prodotti ittici locali, della tradizione (“Alici soto oio” ecc..) e della molluschicoltura e bagnati dalle “Bufole de Paluo” (bollicine di laguna).
Ma si parlerà soprattutto del prodotto locale tra i pesci di stagione, i molluschi, che rappresentano una risorsa alimentare per tutto l’anno e l’anguilla raccontati dal biologo marino Aurelio Zentilin.

Programma

ore 11:00 Assemblea Teatrale Maranese: ma cosa c’entra la commedia dell’arte con il pesce? Arlecchino tra i filari della vigna.
Question time con il biologo marino Aurelio Zentilin

ore 12:00 Claudio Cojaniz: cosa ci fa un pianoforte in una Valle di pesca?

ore 13:00 Degustazione di Pesse, cape e vin de Maran!

L’ingresso è libero e gratuito.

Valle Corgnol copy